Inizio anno associativo

Corso Fumetto

Una nuova proposta creativa si inserisce nelle attività dell'Associazione.

Il Corso di Fumetto è dedicato a tutti e prepara alla professione di Disegnatore di Fumetti. L’allievo apprenderà le tecniche del disegno e dell’inchiostrazione fino a trovare il proprio stile. Si tratteranno diversi temi, stili e tecniche di disegno passando per Anatomia, Sceneggiatura e Prospettiva utilizzando diversi materiali mostrati durante il corso.
Docente del corso è Manuel Bruno, vincitore del premio Pazzi per il Fumetto 2016. Si è formato in diversi corsi tra cui: Corso Manga (SRF), Stage di Graphic Novel e Colorazione Digitale (SRF), Pittura digitale Sci-Fi (Genius Accademy) e lezioni approfondite con autori affermati del campo.
Info e iscrizioni Segreteria A.R.S.: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it


Scuola di Musica ARS - Fondi
Sono aperte le iscrizioni alla scuola di musica di Fondi con le tante possibilità di corsi e laboratori. Dal canto agli strumenti il ventaglio dell'offerta formativa è molto ampia. La sede della scuola di musica è in via Itri 13 a Fondi (LT), la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle dalle ore 16 alle ore 20. Contatti: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it
L'anno accademico avrà inizio lunedì 2 ottobre 2017.
Sulla pagina dedicata del nostro sito si possono consultare tutti i corsi: clicca qui.

Musica & Scuola
Anche in questo anno scolastico saremo presenti, con i nostri operatori, in molte istituzioni scolastiche, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. Le nostre proposte didattiche sono consultabili sulla nostra pagina: clicca qui.
Per le scuole che intendono invitarci a progettare interventi, contatti: Sandro Sposito ars.fondi@gmal.com - 3272845221.

Scuola di Musica Sperlonga

Gli amici dell’Associazione I Volontari del mercatino di Sperlonga aprono le iscrizioni ai corsi di musica per l’anno accademico 2017/2018: canto, chitarra, pianoforte, violino.  Le attività saranno presentate domenica 1 ottobre alle ore 17:30 presso la sede in Viale Aubiere, Sperlonga. 
Info e iscrizioni Segreteria A.R.S.: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it

Musiche Inclusive
Stiamo riprogettando con alcune istituzioni scolastiche e centri educativi del territorio interventi di laboratori musicali con finalità educative ed inclusive. Da diversi anni l'A.R.S. è impegnata in questo ambito con ricerche, studi, eventi ed esperienze concrete.
Negli ultimi anni abbiamo realizzato, oltre alla nostra piccola Orchestra Junior, progetti presso Centro Minori Magicabula, presso l'Oratorio della Parrocchia di San Francesco e presso l'I.T.E. Libero De Libero di Fondi nell'ambito del programma di assistenza specialistica.
Il progetto Musiche Inclusive intende realizzare condizioni di inclusione sociale e di benessere coinvolgendo anche ragazzi con bisogni educativi speciali. Al progetto hanno partecipato attivamente anche i volontari del Servizio Civile Nazionale che svolgono presso la nostra associazione il loro servizio. In questo nuovo anno associativo si aggiunge una nuova collaborazione con il Liceo Statale Leonardo Da Vinci di Terracina (LT), grazie al finanziamento Fuoriclasse della Regione Lazio.
video 2016
video 2017

Scuola di Musica Giuseppina Di Spigno - Terracina
L’esigenza di potenziare la formazione musicale nella scuola di base è, da diversi anni, molto sentita dalle istituzioni scolastiche. Il dibattito pedagogico e didattico e le riforme legislative rimarcano l’importanza di una maggiore presenza dei percorsi espressivi, con particolare riguardo alla musica. Il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, istituito dal MIUR da circa un decennio, svolge un’azione di formazione, innovazione, ricerca e consulenza per il legislatore che ha prodotto significativi cambiamenti a partire dal DM8/11 e poi, in parte, condivisi nella L. 107/2015. Da queste considerazione, da alcune prassi consolidate nelle scuole della nostra provincia e da una continua attività di aggiornamento, l'Associazione A.R.S. rinnova l'esperienza di potenziamento dell’apprendimento pratico della musica in orario extracurriculare presso l' I.C. Maria Montessori, di Terracina (LT) già avviata nei precedenti anni. L’attività, denominata Scuola di Musica Giuseppina Di Spigno, propone corsi strumentali di: batteria, chitarra, pianoforte, tromba, clarinetto, sassofono. I corsi strumentali andranno ad arricchire la compagine orchestrale dell'indirizzo musicale della secondaria di I grado dell'Istituto Le attività si svolgono presso la sede centrale dell'I.C. Maria Montessori di Terracina (LT). Segreteria A.R.S.: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it.

Servizio Civile Nazionale
L'A.R.S. è ente accreditato per il Servizio Civile Nazionale e ha sviluppato una progettualità nell'ambito dell'animazione, della ricerca, della terapia e dell'educazione attraverso i linguaggi creativi ed espressivi (progetto A.R.T.E.). Con i nostri operatori volontari del servizio civile portiamo avanti iniziative sia nella sede sociale sia negli enti e nelle scuole con cui collaboriamo. Per saperne di più clicca qui.

MasterClass
L'attività formativa di alto livello sta caratterizzando la programmazione associativa nell'ultimo triennio. Invitiamo per delle master class o seminari su specifiche tematiche strumentali o vocali dei grandi professionisti del settore. I nostri studenti e molti altri del territorio hanno potuto approfondire tecniche, stili e generi musicali attraverso l'incontro con importanti artisti.
In collaborazione con altre realtà della provincia di Latina abbiamo già ospitato: Massimo Varini (chitarra), Maria Grazia Fontana (canto), Mario Guarini (basso el.)  Josue Tacoronte Otero (chitarra flamenco). Il calendario delle master class 2017/2018 sarà presto divulgato.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube per rimanere aggiornati sui nostri contenuti video.



Commenti

Post popolari in questo blog

25 gennaio. Live presso Excalibur - Fondi (LT)

Masterclass chitarra flamenco e world music