Newsletter n. 4/2017



Nessun parli
Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.
Mercoledì 22 novembre 2017
L'iniziativa, che si svolgerà in tutte le scuole italiane, è promossa dal MIUR e il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica. Il 22 novembre 2017 sarà una giornata di scuola durante la quale tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l'innovazione didattica e digitale. 
L'A.R.S. sarà impegnata presso l'I.C. Maria Montessori di Terracina con performance musicali. Il programma prevede proiezioni video, esposizioni pittoriche, fotografiche, di ceramica, reading, danza, arte del fumetto, performance teatrali e musicali. Decine di ragazzi impegnati e tanti ospiti che provengono dal mondo della cultura e del teatro.  In particolare segnaliamo dalle ore 16 le esibizioni degli allievi della Scuola Media a Indirizzo Musicale, della Scuola di Musica Giuseppina di Spigno e della Scuola di Musica Ars e a seguire, dalle 17.30 circa, le performance di Etnosica Ensemble, della compagnia teatrale La Babbelogna e della Quizas Acoustic Band.
Nota Miur
I.C Maria Montessori



20 novembre Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 
La manifestazione “Un sorriso per l’Infanzia” è patrocinata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fondi ed è promossa dall’associazione ARS et VIS in collaborazione con Conad Parisi, Strafrutta, Il mondo di Alice, La fabbrica dei sogni e la Scuola di Musica ARS. I bambini potranno trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’apprendimento e del divertimento. L’iniziativa prevede infatti lo svolgimento di vari laboratori, tra i quali musica, disegno, “trucca bimbi” e artistico, tutti curati da personale competente. Con un contributo volontario di 3 Euro si potrà aiutare il gruppo di ricerca dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e sostenere il progetto “Fondi nel Cuore”, che ha come obiettivo principale di rendere Fondi una città cardioprotetta. Appuntamento lunedì 20 novembre a partire dalle ore 16 presso il plesso Gonzaga a Fondi (LT).

Scuola di Musica Giuseppina Di Spigno - Terracina


Da novembre sono riprese le attività della scuola di musica Giuseppina di Spigno in collaborazione con l'I.C. Maria Montessori di Terracina (LT).
Corsi di batteria, chitarra, clarinetto, pianoforte, sassofono, tromba, violino.
I corsi si svolgono presso la sede centrale dell'I.C. Maria Montessori in via dei Volsci a Terracina.
Segreteria A.R.S.: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it.
Modulistica 


Solidarietà per i musicisti del Messico
Paolo Uccelli, Silvia Basurto con il responsabile della OEPV di Puerto Vallarta
Il Marco Lo Russo Music Center è impegnato in una raccolta fondi in favore della scuola OEPV Oequesta Erculea De Puerto Vallarta in Messico, con cui anche la nostra associazione ha avuto modo di collaborare ospitando due musicisti e maestri in un concerto nello scorso giugno. Il nostro desiderio è continuare l’opera di raccolta fondi di beneficenza, soprattutto in virtù delle difficoltà create dal  recente terremoto in Messico. Per saperne di più clicca qui.




Dove Suona la musica  
Progetto Fuoriclasse  


Liceo Statale
Leonardo Da Vinci di Terracina

Il 16 novembre ha avuto inizio il progetto Dove Suona la Musica finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività Fuori Classe. Le attività  extracurricilari  hanno finalità di contrasto alla dispersione scolastica e di ampliamento dell'inclusione. Nell’intero anno scolastico si realizzeranno due percorsi musicale che si inseriscono nel programma Musiche Inclusive che l’associazione sta portando avanti da diversi anni. Un laboratorio dove musica, movimento e ritmica saranno lo sfondo per l’inclusione e il benessere di alunni in condizioni di svantaggio e il secondo percorso si realizzerà nell’ambito della musica d’insieme e della formazione di una band scolastica.

Scuola di Musica ARS - Fondi
Dal 2 ottobre sono riprese le attività della Scuola di Musica. Dal canto agli strumenti il ventaglio dell'offerta formativa è molto ampia. La sede della scuola di musica è in via Itri 13 a Fondi (LT), la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle dalle ore 16 alle ore 20. Contatti: 0771500399 - 3270267023 - info@arsfondi.it
Sulla pagina dedicata del nostro sito si possono consultare tutti i corsi: clicca qui.

Scuola di Musica Sperlonga
Avviate le attività presso la sede I Volontari del mercatino di Sperlonga.
Questo il calendario settimanale dei corsi: 
Chitarra: martedì e venerdì
Pianoforte: lunedì e mercoledì
Violino: venerdì.
Info e iscrizioni:  3476809525

Musica & Scuola
Anche in questo anno scolastico saremo presenti, con i nostri operatori, in molte istituzioni scolastiche, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. Le nostre proposte didattiche sono consultabili sulla nostra pagina: clicca qui.
Per le scuole che intendono invitarci a progettare interventi, contatti: Sandro Sposito ars.fondi@gmal.com - 3272845221.





Iscrivetevi al nostro canale YouTube per rimanere aggiornati sui nostri contenuti video.

Commenti

Post popolari in questo blog

25 gennaio. Live presso Excalibur - Fondi (LT)

Masterclass chitarra flamenco e world music